I primi tre giorni del Green Economy Festival – da martedì 25 a giovedì 27 marzo 2025 – saranno dedicati all’ormai tradizionale tour delle “Fabbriche della Sostenibilità”: le aziende aderenti apriranno le porte delle proprie sedi ai visitatori.
Le aziende coinvolte potranno organizzare visite guidate, workshop, seminari o talk che vedranno la partecipazione di studenti delle scuole secondarie di secondo grado, dottorandi e ricercatori provenienti dalle migliori università del Paese, oltre a professionisti ed esperti.
Opportunità per le aziende green
Le aziende che operano in una logica di sostenibilità e da almeno 3 anni sono impegnate nel raggiungimento degli obiettivi green sviluppando o adeguando processi, servizi e prodotti, generando cambiamenti sostenibili, rilevanti e misurabili nella società e nel mercato in cui operano, potranno essere protagoniste del Green Economy Festival diventando “Fabbriche della Sostenibilità“.
Il Green Economy Festival non sarà per le aziende solo una straordinaria vetrina dei percorsi green realizzati – anche attraverso l’apertura delle proprie porte al pubblico – ma anche un’occasione per:
- incontrare giovani fortemente interessati alle opportunità di lavoro in questa tipologia di aziende
- conoscere e approfondire con specialisti dei diversi settori le tematiche in panel tematici
- relazionarsi e avere un confronto sulle best practice con imprenditori e manager d’azienda
- sviluppare relazioni con operatori e giornalisti e valorizzare i propri prodotti e i servizi
Requisiti minimi
Le aziende interessate a diventare Fabbrica della Sostenibilità dovranno:
- aver già avviato da almeno 3 anni un percorso di sostenibilità, responsabilità sociale o economia circolare
- dare la propria disponibilità a partecipare attivamente alle attività previste
Candidati a diventare Fabbrica della Sostenibilità
Per partecipare al Green Economy Festival nella sezione delle “Fabbriche della Sostenibilità”, si richiede di compilare il form riportato di seguito entro il 31 gennaio 2025.
Il questionario ci aiuterà a valutare l’effettivo impegno da parte dell’azienda a favore di un percorso di sostenibilità. Pur essendo auspicabile che l’azienda risponda a tutte le domande, in particolare per le Pmi, non è strettamente indispensabile che si risponda a tutti i quesiti e, nel caso, la direzione scientifica del Festival si interfaccerà con l’azienda per comprendere più a fondo le iniziative messe in atto dalle singole aziende.
Dopo aver compilato il form, l’azienda verrà analizzata e approfondita dal Comitato di Valutazione di Green Economy Festival 2025.
Le aziende aderenti beneficeranno di:
- assistenza nella definizione del programma di attività
- pubblicazione di una scheda dell’azienda su questo sito
- attività di ufficio stampa regionale e nazionale
- social media: diffusione di post e tweet dedicati all’azienda
- eventuale partecipazione a un panel tematico all’interno del Festival della Green Economy di Parma
- menzione dell’azienda come “Fabbrica della Sostenibilità” su pagina pubblicitaria del Corriere della Sera
Il costo di partecipazione come fabbrica di sostenibilità nei termini precedentemente indicati è di 5.000 € (IVA esclusa).
Con la quota di 7.000 € (IVA esclusa) è prevista, in aggiunta, la partecipazione di un esponente di primo livello a uno dei convegni delle sezioni tematiche del Festival della Green Economy di Parma il cui focus verrà concordato tra le parti.