Il Programma Academy
“LE FABBRICA DELLA SOSTENIBILITÀ”
La prima parte del Green Economy Festival (14-16 aprile 2026) sarà dedicata a un tour tra le imprese maggiormente innovative in termini di eco-sostenibilità. I candidati selezionati incontreranno gli imprenditori e i tecnici delle aziende grazie a un programma di visite guidate, workshop e conferenze durante i quali verranno svelati i diversi approcci scientifici, culturali e tecnologici adottati.
Tra le aziende che in passato hanno aperto le porte ai partecipanti del Green Economy Festival Academy: ABS – Accaierie Bertoli, Amorim Cork Italia, AMB, Autorità di bacino distrettuale del fiume Po, Cielo e Terra Vini, Cereal Docks, Conceria Gi-Elle-Emme, Conceria Montebello, Consorzio Melinda, Dal Maso Group, Davines, Feralpi Group, FITT, Fomet, Gemata, Goglio, Italscania, Irsap, IREN, Lago, Lapi Gelatine, Manteco, Mutti, Medio Chiampo, Metlac, Officine Mario Dorin, Medio Chiampo, Officine di Cartigliano, Piovan, Revet, Rosa dell’Angelo, Sicit, Simonelli Group, Sirmax group, Sofidel Group, Saib, SNAM Sergnano, Verallia Italia, Viacqua, Tfl, Zordan 1965.
I GRANDI TALK DI PARMA
La seconda parte della settimana (17-19 aprile 2026) vedrà protagonista la città di Parma, che si trasformerà in un grande laboratorio di idee sul futuro del pianeta. Tre giorni di talk visionari dove i massimi esperti globali, premi Nobel e scienziati si confronteranno sulle sfide cruciali della transizione ecologica ed energetica.
Il dibattito tocca i massimi livelli mondiali con il Premio Nobel per l’Economia Joshua Angrist e il fisico Federico Faggin, padre del microprocessore. A guidare il focus su ricerca e risorse, la Presidente del CNR Maria Chiara Carrozza e il vincitore dello Stockholm Water Prize 2025 Günter Blöschl.grandi protagonisti dell’industria interverranno Antonio Marcegaglia (Marcegaglia), Davide Bollati (Davines), Angelica Dallara (Dallara), Lorenzo Delladio (La Sportiva) e Valentina Aureli (Aetna Group). A loro si uniranno imprenditori e manager che stanno ridisegnando le filiere produttive, come Irene Rizzoli, Giangiacomo Ibba, Roberto Siagri, Matteo Leonardi, Andrea Ferrazzi e Vincenzo Colla, per un racconto corale dell’economia che cambia.
La sostenibilità diventa strategia competitiva con i protagonisti della manifattura e dell’economia rigenerativa: Antonio Marcegaglia (Presidente Marcegaglia Steel), Davide Bollati (Presidente Davines) e Lorenzo Delladio (CEO La Sportiva). Spazio all’innovazione contro lo spreco con Mette Lykke (CEO globale Too Good To Go).
Un dialogo aperto sulle sfide politiche e sociali con l’Europarlamentare Giorgio Gori, il Vicepresidente Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla e la Direttrice WWF Italia Alessandra Prampolini. A chiudere il cerchio, le grandi voci del pensiero contemporaneo: lo scrittore Paolo Giordano, il sociologo Aldo Bonomi, l’esperto Andrea Segrè e Don Dante Carraro (Medici con l’Africa CUAMM) e tanti altri ancora.
LE SEZIONI TEMATICHE A PARMA
Dal 14 al 19 aprile 2026, a Parma, al programma dei talk con i grandi ospiti si affiancheranno anche oltre 10 sezioni tematiche, che vedranno la partecipazione di circa 300 esperti e addetti ai lavori. I partecipanti alla Green Economy Festival Academy potranno scegliere a quali eventi partecipare. Tra i focus tematici: edilizia e infrastrutture, logistica, riuso e riciclo, sostenibilità economica e sostenibilità sociale, industria alimentare, moda, ricerca e tecnologie, energia, acqua, turismo.